Per circa sei anni ho fatto il “pendolare” verso il Regno Unito, prima della Brexit, con cadenza mensile e a volte anche di più, frequentando scuole e corsi di formazione professionale in Ipnoterapia e successivamente il National College of Hypnosis and Psychoterapy a Londra dove ho studiato Psicoterapia Integrata sotto la guida di Fiona Biddle e Shaun Brookhouse. Il National College è parte del sistema accademico britannico e membro dell’UKCP.
È stato un periodo estremamente stimolante per la mia vita e la mia formazione che mi ha messo in contatto da subito con esperti di fama internazionale provenienti da USA, Australia e Regno Unito ritrovandomi in uno spazio favorevole di confronto, apprendimento, creatività e rigore scientifico. Peraltro ho avuto modo di entrare in contatto con Royal Society of Medicine di cui sono Senior Associate Member per il settore Hypnosis and Psychosomatic Medicine e questo mi consente di essere costantemente aggiornato sugli ultimi risultati della ricerca scientifica.
Sono stato Visiting Lecturer presso l’Istituto Mosaico Psicologie – Scuola di Psicoterapia; ed in modo particolare mi sono occupato del trattamento della fibromialgia mediante ipnosi.
Ho pubblicato lo studio di un caso sulla rivista nel National Council for Psychoterapy (UK) e lo stesso studio è stato presentato assieme alla Dr.ssa F. de Giorgio, alla FOURTH CLINICAL CHALLENGE IN RHEUMATOLOGY- LA MULTIDISCIPLINARIETA’ IN REUMATOLOGIA: DISCUSSIONE DI CASI DIFFICILI nel 2015 a Pisa.
Recentemente ho tenuto un seminario di formazione sul trattamento della Fibromialgia presso la British Society of Clinical and Academic Hypnosis (UK).
Mi sono anche dedicato a seminari di cinematerpia.
Seguo mensilmente gruppi di supervisione e seminari di aggiornamento professionale con la BSCAH oppure con la ISH – International Society of Hypnosis.
Sono anche Counsellor Professionista e formatore. Inoltre ho conseguito Ph.D. equivalente in Behavioral Sciences.
Ho scelto di dedicarmi all’ipnosi perché è una tecnica che consente di agire su diversi versanti e diversamente da altri approcci di arrivare prima alla soluzione del problema.
Studiare nel Regno Unito è stata una scelta audace e controcorrente che spesso pago in termini di pregiudizio rispetto alla mia formazione e professione, e che fa buon gioco di interessi che non sempre pongono il benessere di chi soffre al primo posto o di “professionisti” che ritengono di doversi affermare prevaricando sugli altri, ma che non rimpiango affatto sul piano della formazione ricevuta.
A Pistoia sono il presidente dell’Istituto Superiore di Studi sull’Ipnosi, Mindfulness e Terapie Complementari. Lavoro come Ipnoterapeuta secondo le leggi della UE come confermato dalla Consulenza legale n. 92984 del 7.09.2011 degli Uffici dell’Unione Europea. Sono regolarmente assicurato contro rischi professionali.
Chi sono
l mio interesse per l’Ipnosi e la Psicologia in generale nasce in una fase successiva della mia vita, dopo aver nutrito interesse e passione per molti anni per la matematica e la fisica. A Trieste ho studiato Psicologia ed ho condotto come volontario gruppi di autoaiuto presso i centri di psichiatria della città. Ho seguito anche percorsi formativi in Gestalt con Paolo Baiocchi e Paolo Quattrini ed in psicodramma analitico con Marisa Davy. Il mio background mi pone rispetto a queste tematiche con rigore scientifico.
A Pistoia ci sono arrivato per caso, innamorato della Toscana, e qui ho incominciato ad interessarmi di ipnosi, prima per interesse personale e poi decidendo di farne il focus della mia attività professionale.